Nella giornata di giovedì 3 luglio 2025 mattina il Segretario generale di Smart Workers Union Gilberto Gini ha partecipato all’interessante convegno “Sindacato, Referendum, Rappresentanza. Come Superare la crisi ” che si è svolto a Palazzo Valentini sede storica della Città metropolitana di Roma Capitale.

Dal dibattito è emerso che è necessario un nuovo modo di fare sindacato, vicino alle esigenze reali delle lavoratrici e dei lavoratori, che si batta per il lavoro agile, il welfare aziendale, la settimana corta e tutte le forme di flessibilità per favorire la conciliazione vita lavoro.

È emerso inoltre che è necessario un nuovo sistema per misurare la reale rappresentatività delle organizzazioni sindacali ed un sistema di relazioni industriali aperto anche alle nuove organizzazioni.

Gini ha infine dichiarato che “le nuove esigenze del lavoro richiedono nuove forme di rappresentanza, aperte anche ai nuovi soggetti sindacali”.

Ringraziamo Claudio Armeni, Segretario Generale Confederazione Selp per l’invito e tutti gli ospiti intervenuti, tra cui Walter Rizzetto Presidente della commissione lavoro della camera dei deputati, Marco Rizzo noto esponente politico, Marco Ricci di SAI/Confsal ed il Segretario generale di Confintesa Francesco Prudenzano.

Per rivedere interamente il convegno

https://www.facebook.com/share/v/1AqNRGUZ8i

Leggi l’agenzia di stampa che riporta l’evento con le dichiarazioni degli intervenuti