Il decreto legge 29 settembre 2023 n.132 “disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali” contenente la proroga del diritto al lavoro agile per i lavoratori pubblici e privati è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.228 del 29-09-2023.
Il provvedimento contenuto nel decreto entra in vigore dal 30 settembre 2023 e all’art 8 dispone:
Proroga del termine in materia di lavoro agile per i lavoratori fragili
1. All’articolo 1, comma 306, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, le parole: «30 settembre 2023» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2023» ed e’ aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Per le finalita’ di cui al primo periodo, il personale docente del sistema nazionale di istruzione che svolge la prestazione in modalita’ agile e’ adibito ad attivita’ di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa.».
2. Agli oneri derivanti dal comma 1, pari a euro 1.674.243 per l’anno 2023, si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse di cui all’articolo 1, comma 607, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
Il comma 306 riguarda il diritto dei lavoratori super fragili, cioè quelli nelle condizioni specificate nel decreto ministeriale del 4 febbraio 2022, sia del settore pubblico che di quello privato.
Questi lavoratori potranno svolgere l’attività in modalità agile anche tramite l’assegnazione a mansioni differenti (purché nella stessa categoria o area di inquadramento) da quelle svolte nei luoghi di lavoro.
In particolare per il settore pubblico il testo prevede anche che «il personale docente del sistema nazionale di istruzione che svolge la prestazione in modalità agile è adibito ad attività di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa».
I lavoratori fragili (quelli non rientranti del DM 4 febbraio 2022), del solo lavoro privato, ritenuti maggiormente esposti al rischio COVID-19, possono richiedere il lavoro agile sulla base di valutazioni opportunatamente certificate dal medico competente.
Ora però è arrivato il momento di colmare il vuoto legislativo sulle tutele dei lavoratori fragili, disabili e caregiver, il Governo ha il dovere di avviare l’iter parlamentare per regolamentare il rapporto di lavoro di queste categorie di lavoratori senza creare antipatiche disparità di trattamento.
Leggi il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Leggi la nota che abbiamo inviato al Presidente del Consiglio