Brunetta-Orlando

Al termine del Consiglio dei Ministri di oggi i Ministri del Lavoro e della Pubblica Amministrazione hanno firmato una circolare congiunta sull’ utilizzo dello smart working in questa fase emergenziale.

Lavoro Pubblico

Per quanto riguarda la pubblica amministrazione non cambia sostanzialmente nulla, viene confermata la prevalenza del lavoro in presenza. Il Ministro Brunetta ha confermato che il decreto dell’ 8 ottobre 2021 ha individuato le condizionalità ed i requisiti necessari (organizzativi ed individuali) per utilizzare il lavoro agile.

Pertanto,ogni amministrazione, può programmare il lavoro agile con una rotazione del personale settimanale, mensile o plurimensile con ampia flessibilità, anche modulandolo, come necessario in questo particolare momento, sulla base dell’andamento dei contagi, tenuto conto che la prevalenza del lavoro in presenza indicata nelle linee guida potrà essere raggiunta anche nella media della programmazione plurimensile.

Lavoro Privato

Per il lavoro privato nessuna condizionalità per l’adozione del lavoro agile, confermata anche la procedura semplificata. Quindi, in sintesi, la modalità di lavoro agile può essere applicata a ogni rapporto di lavoro subordinato privato anche in assenza degli accordi individuali e gli obblighi di informativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’articolo 22 della legge n. 81 del 2017 possono essere assolti in via telematica.

Infine il Ministro Orlando, visto il protrarsi dello stato di emergenza, si raccomanda, pertanto, il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o a modalità a distanza, ferma la necessità che il datore di lavoro garantisca adeguate condizioni di supporto al lavoratore e alla sua attività (assistenza nell’uso delle apparecchiature, modulazione dei tempi di lavoro e delle pause).

Il nostro giudizio su questa circolare non può essere che negativo, è palese la grave disparità di trattamento tra i lavoratori pubblici e privati. Mentre nel lavoro privato si raccomanda il massimo utilizzo del lavoro agile, nella pubblica amministrazione vengono confermate tutte le condizionalità per adottarlo e la prevalenza del lavoro in presenza.

Scarica la circolare sul lavoro agile emergenziale qui

Ti potrebbero interessare