Riceviamo e volentieri diffondiamo l’invito dell’Università della Valle D’Aosta, esteso a tutti i lavoratori del nord ovest, di partecipare e rispondere al sondaggio sullo smart working, inserito nel progetto NODES.
Il progetto NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, nell’ambito della Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, rappresenta un’iniziativa congiunta dell’Università della Valle d’Aosta e di altre sei istituzioni accademiche piemontesi e lombarde, partecipante al bando MUR del PNRR Ecosistemi dell’Innovazione.
Con un valore complessivo di oltre 120 milioni di euro, l’obiettivo primario è potenziare l’ecosistema dell’innovazione territoriale per sostenere la crescita sostenibile e inclusiva dei territori coinvolti.
Il progetto è strutturato in sette Spoke, di cui si evidenziano in particolare lo Spoke 4 (“Montagna digitale e sostenibile”) e lo Spoke 3 (“Industria della cultura e del turismo”).
**Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile**
L’Università della Valle d’Aosta coordina lo Spoke 4, che coinvolge anche il Politecnico di Torino e l’Università Statale di Torino. Questo Spoke si propone di sviluppare strumenti, dimostratori e buone pratiche per favorire la trasformazione digitale delle imprese e promuovere la sostenibilità delle attività economiche nelle zone montane. Le direzioni principali di intervento comprendono lo smart working, nuovi modelli organizzativi digitali, strumenti per la gestione sostenibile delle risorse e sviluppo digitale di macchinari, edifici e infrastrutture.
**Spoke 3: Industria della cultura e del turismo**
L’Università della Valle d’Aosta partecipa anche allo Spoke 3, coordinato dall’Università dell’Insubria, incentrato sull’industria della cultura e del turismo. Il progetto mira a sviluppare nuove tecnologie e applicazioni nel settore delle TIC per arricchire il patrimonio naturale, storico, socioculturale ed economico. La tecnologia sarà impiegata per migliorare l’esperienza turistica, ad esempio attraverso l’utilizzo di realtà aumentata o virtuale, e per promuovere una proposta turistica globale basata sulle eccellenze locali, favorendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
In entrambi gli Spoke, il coinvolgimento attivo delle aziende dell’ecosistema NODES è fondamentale, con la definizione di progetti bandiera finalizzati a fornire soluzioni ai principali problemi identificati nelle fasi precedenti del progetto. La fase implementativa prevede, inoltre, il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio e delle imprese attraverso bandi a cascata promossi dai diversi Spoke, consolidando così l’interazione tra mondo accademico e industriale per il raggiungimento degli obiettivi di innovazione e sostenibilità.
Compilando il questionario contribuirete alla raccolta di informazioni sulle modalità di lavoro da remoto e ibrido, utili a produrre indicazioni per l’adozione di politiche più efficaci e di buone pratiche sullo smart working, con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro ed il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per sapere di più sul progetto NODES clicca qui
Per partecipare al sondaggio clicca qui