Il 23 gennaio 2024 è stato sottoscritto definitivamente il contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per l’area sanità.
Il contratto riguarda circa 134.600 dirigenti medici, veterinari, sanitari e delle professioni sanitarie dell’Area dirigenziale della Sanità.
Lavoro a distanza
Il titolo IX del contratto si occupa del lavoro a distanza, che comprende il lavoro agile (art.92) e il lavoro da remoto (art.97).
Lavoro agile
- La prestazione lavorativa è eseguita in modalità mista, sia all’interno dei locali dell’Azienda o Ente sia all’esterno, entro i limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale;
- Per la tipologia di attività svolta dai dirigenti e per assicurare la protezione dei dati trattati, gli stessi concordano con l’Ente i luoghi da dove possono eseguire l’attività;
- L’adesione al lavoro agile ha natura consensuale e volontaria ed è consentito a tutte le tipologie di dirigenti, a prescindere dalla natura del rapporto di lavoro.
- L’ Azienda o Ente individua le attività che possono essere effettuate in lavoro agile, fermo restando che sono esclusi i lavori in turno e quelli che richiedono l’utilizzo di strumentazioni o documentazioni non remotizzabili.
- Sono comunque escluse le attività ispettive, di polizia giudiziaria ovvero le attività che per l’erogazione della prestazione necessitano della presenza fisica del dirigente.
- Nella fascia di contattabilità il dirigente può usufruire di vari permessi, personali, famigliari, sindacali, ecc;
- In situazioni di emergenza il dirigente può essere richiamato in servizio anche durante la fascia di inoperabilità.
- Non è possibile effettuare lavoro straordinario, trasferte, lavoro disagiato, lavoro svolto in condizioni di rischio.
Lavoro da remoto
- Il lavoro da remoto è prestato, con vincolo di tempo e nel rispetto dei conseguenti obblighi di presenza derivanti dalle disposizioni in materia di orario di lavoro;
- Può essere svolto al domicilio del dirigente e in altre forme di lavoro a distanza, come il coworking o il lavoro decentrato da centri satellite;
- Sono garantiti tutti i diritti previsti dalle vigenti disposizioni legali e contrattuali per il lavoro svolto presso l’Unità Operativa/Servizio, con particolare riferimento a riposi, pause, permessi orari e trattamento economico.
Leggi il contratto dell’area sanità
Leggi tutte le nostre notizie della pubblica amministrazione