Dopo circa un anno dalla prima pubblicazione la Funzione Pubblica rilascia la nuova versione di “Syllabus” il documento che contiene le conoscenze digitali minime che ogni dipendente pubblico dovrebbe avere per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Il nuovo Syllabus

La nuova versione del documento riformula le abilità, le competenze e i documenti di riferimento, ed è organizzato in cinque aree tematiche e tre livelli di competenza. Il Syllabus che fa parte dell’iniziativa «Competenze digitali per la PA» promossa dalla Funzione pubblica, diventa così uno strumento per l’autoverifica delle competenze IT e per definire i corsi per i fabbisogni formativi delle amministrazioni.

Le competenze IT dei dipendenti pubblici

Le competenze digitali dei dipendenti pubblici diventano così fondamentali per garantire servizi sempre più innovativi ed efficienti e per utilizzare lo #smartworking come nuova organizzazione del lavoro degli uffici della PA.

Lo scopo principale di questa ottima iniziativa è quello di consentire a tutti i dipendenti pubblici di operare attivamente ed in modo appropriato in una PA sempre più digitale ed orientata a garantire risultati.