In questi giorni in rete sta girando la bozza dello schema di DM che il Ministro Brunetta ha predisposto per il rientro di massa in presenza.
Nel documento che al momento è all’esame del CTS e della Conferenza Unificata, emergono tantissime criticità, che se confermate nel testo definitivo, porterebbero ad un azzeramento dell’esperienza del lavoro agile nelle Pubbliche Amministrazioni, vanificando così tutti i tentativi di migliorare l’organizzazione del lavoro pubblico.
Uno schema di DM molto pasticciato e contraddittorio, che non tiene conto dei precedenti decreti legge in materia di lavoro agile e che mette a rischio la salute dei lavoratori pubblici che saranno costretti ad utilizzare il trasporto pubblico locale o a perdere ore nel traffico cittadino per recarsi in ufficio.
Luoghi di lavoro che non saranno più sicuri a causa dell’aumento di personale in presenza e dei mancati aggiornamenti dei protocolli di sicurezza che non sono tarati per le nuove varianti del virus, il tutto mentre vige ancora lo stato di emergenza sanitaria.
E’ chiaro che al Ministro interessa poco della salute dei lavoratori pubblici e che il suo intento è quello di favorire solo alcune categorie economiche che hanno tutto da guadagnare dal rientro di massa in presenza dei lavoratori. Così come appare evidente che non emerge nessuna volontà di migliorare e digitalizzare i servizi pubblici, meglio per Brunetta costringere i cittadini a recarsi negli uffici congestionando ed inquinando ancora di più le città.
È evidente che siamo di fronte al tentativo di far tornare la pubblica amministrazione all’era pre-covid, disinteressandosi del benessere dei lavoratori e dei cittadini, additando motivazioni assolutamente ingiustificate e propagandistiche che ci fanno capire che il Ministro non è affatto cambiato.
Scarica lo schema di DM in bozza qui
Ti potrebbero interessare
- Per il presidente di Unipol il lavoro da remoto non è la normalità
- Pensione volontaria a 70 anni per i dipendenti della PA ?
- Lavoro agile all’estero, gli adempimenti e le criticità
- Olanda: il remote working diminuisce il traffico sulle strade
- Lavoro agile per Dirigenti Area Istruzione e Ricerca