La notizia che ha annunciato la scomparsa del professore Domenico De Masi ci ha profondamente addolorato.
Anche se non abbiamo avuto il piacere e la fortuna di conoscerlo personalmente, per la nascita della nostra organizzazione sindacale è stato fonte di grande ispirazione ed insegnamenti.
I contenuti del suo libro “Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente” ci hanno dato la carica, la spinta e la voglia di costituire “Smart Workers Union” un sindacato con una visione futura del lavoro che prende spunto dai sui concetti e dalle sue idee.
La tenacia con cui, per anni, le aziende ed i sindacati hanno tenuto nascosto e negato ai loro impiegati i vantaggi dello smart working, la protervia autolesionista con cui ne impediscono l’adozione anche dopo il coronavirus…
Questo capoverso estratto dal libro citato la dice lunga sulle sue capacità e sulla sua visione del futuro dello smart working ci hanno pieamente convinto di costituire una proposta sindacale diversa da quelle esistenti.
Lo smart working conviene ai datori di lavoro, ai lavoratori e alle città. Non farlo è un comportamente autolesionista, cioè stupido.
Come non essere d’accordo con il professore…
La società industriale ha puntato tutte le sue carte sulla velocità: spostarsi più in fretta con le automobile e le metropolitane; produrre più in fretta con le catene di montaggio; ingozzarsi più in fretta nei McDonald’s, fissare gli appuntamenti a intervalli sempre più risicati, fino a vivere nell’ansia continua di arrivare in ritardo
La sua visione della società rispecchia la nostra…
Concludiamo con un suo pensiero che rispecchia fedelmente la nostra idea…
Lo smart working è un approccio innovativo all’organizzazione del lavoro che integra e supera concetti tradizionali come il telelavoro o il lavoro in mobilità, rimettendo in discussione tutti i vincoli tradizionali a partire dallo spazio fisico, agli orari e agli strumenti di lavoro, alla ricerca di nuovi equilibri fondati su una maggiore libertà e responsabilizzazione dei lavoratori.
Grazie professore sarà sempre nei nostri cuori e pensieri… le sue idee ed i suoi concetti saranno nostri
Ti potrebbero interessare
- Sostenibilità Ambientale: ignorato il lavoro agile al Consiglio laziale
- Smart Working a Roma: solo un invito per la PA durante il Giubileo
- Seminario SWAI 2024 “Lavoro a distanza e riequilibrio demografico delle aree interne”
- Smart working in Italia: i dati dell’Osservatorio
- Smart Working rafforzato a Roma: si, ma non solo per il Giubileo