tecnologie digitali

Segnaliamo con piacere un lavoro di Luisa Monterossi (dottoressa di ricerca in Diritto del Lavoro all’Università degli Studi Roma Tre), pubblicato sulla rivista di diritto pubblico italiano, comparato e europeo Federalismi.it, dove viene citata la nostra organizzazione come nuova esperienza sindacale costituita sui cambiamenti del mondo del lavoro (nota n.70).

Il contributo esamina l’impatto delle tecnologie e dell’emersione di nuovi schemi di lavoro sul tradizionale modello di rappresentanza del sindacato. In particolare, si concentra, da un lato, sulle sfide aperte dallo sviluppo del lavoro digitale e sulla conseguente reazione dei sindacati e, dall’altro, sui riflessi collegati alla destrutturazione del vincolo spazio-temporale nell’ambito del lavoro agile.

Premessa

La rivoluzione tecnologica in atto da diverso tempo ha comportato significativi mutamenti nei processi produttivi e nei modelli di organizzazione del lavoro. Questi cambiamenti, a loro volta, si ripercuotono inevitabilmente sulla dimensione collettiva delle relazioni di lavoro, stante la profonda con nessione tra i meccanismi di rappresentanza, funzionamento e azione del sindacato e le forme di organizzazione del lavoro nelle imprese.

Negli ultimi anni si è assistito a un più repentino cambio di scenario, da ricondurre ad una esponenziale crescita del processo di digitalizzazione che ha favorito il proliferare di inedite professionalità catalogate sotto l’etichetta della gig economy nonché la massiccia diffusione di modalità di esecuzione dell’attività lavorativa sottratte ai classici vincoli spazio temporali, quale il lavoro agile.

Scarica il documento integrale

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.